Stampa
Categoria: Comunicati
Visite: 1453

COMUNICATO

Roma, 18.06.2014

Ancora una volta ci troviamo a dover assistere ad un balletto di notizie sul tema della  annunciata riforma  di unificazione degli archivi ACI e Motorizzazione  senza che si abbia chiarezza  sui tempi della riforma , sul progetto che si intenderebbe attuare ma anche e soprattutto sul futuro lavorativo dei dipendenti interessati dalla riforma.

Fino ad ora il Governo ha  parlato di unificazione degli archivi (art. 1, comma 427, legge di stabilità per il 2014) di accorpamento di ACI e Motorizzazione (punto 27 della lettera del Ministro Madia ai pubblici dipedenti) ma non si è mai parlato di come preservare e valorizzare il patrimonio costituito dalla professionalità dei lavoratori ACI.

Le stesse bozze di provvedimenti normativi che sono circolate e continuano a circolare, non contengono alcuna garanzia rispetto al necessario mantenimento dei livelli occupazionali e stipendiali  dei dipendenti pubblici coinvolti né, tantomeno, gli  garantiscono una prospettiva di lungo periodo.

La salvaguardia dei livelli occupazionali dell’ACI è  e sarà la nostra prima preoccupazione.

Il personale, comunque interessato dagli effetti del provvedimento in questione, deve trovare in maniera contestuale a qualunque riforma le indispensabili tutele alla sua professionalità e al mantenimento del posto di lavoro, diritti, questi, che non possono essere affidati ad indeterminati, futuri provvedimenti di incerta natura e di ancora più incerto risultato.

La posizione della UILPA per un nuovo ed efficace modello di gestione del settore, espressa in più occasioni, è nota da tempo (vedi nostro sito www.aci.uilpa.it).

Coerentemente, con quanto fatto finora, continueremo a contrastare qualsiasi orientamento governativo che non salvaguardi da subito e stabilmente il futuro dei lavoratori ACI e continueremo a pretendere che qualsiasi provvedimento sia prima sottoposto, tramite un confronto serio e preventivo, alle organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori interessati dal processo di unificazione.

                                                     SEGRETERIA NAZIONALE   UILPA ACI ACP